Impegno sociale e ambientale

Impegno sociale

L'impegno nei confronti della società è importante per noi come azienda tradizionale ed è parte integrante della nostra cultura aziendale. Ecco perché includiamo attivamente i nostri valori aziendali e li condividiamo con gli altri. Inoltre, siamo coinvolti attivamente nelle questioni sociali. Assumere responsabilità sociale ed educare le giovani generazioni è particolarmente importante per noi. Per questo collaboriamo con università, laboratori per disabili e sosteniamo progetti nazionali e internazionali con donazioni mirate. Siamo orgogliosi che il nostro impegno non riguardi soltanto l'azienda HAHN+KOLB, ma anche i nostri dipendenti che costantemente offrono il loro appoggio e supportano le diverse azioni caritatevoli con il loro contributo.

Donazione di utensili per il Burkina Faso
  • Abbiamo sostenuto il gruppo di sponsor Burkina Faso e.V. con donazioni in natura.
  • Lavoriamo a stretto contatto con le persone disabili e le impieghiamo nella nostra azienda.
  • Abbiamo donato degli utensili per sostenere un workshop di formazione presso un centro di accoglienza a Stoccarda.
  • Facciamo donazioni regolari in natura e in denaro per sostenere la campagna HELFERHERZ del giornale distrettuale di Ludwigsburg.
  • Abbiamo sostenuto la scuola Windhoek Waldorf con i proventi di un torneo di golf di beneficenza.
  • Abbiamo supportato il centro Karlshöhe per le persone con disabilità e il rifugio per gli animali di Ludwigsburg con donazioni in denaro provenienti dalla nostra festa di Natale.
  • Sosteniamo la Ludwigsburger Tafel e.V. con donazioni in denaro.
  • I dipendenti hanno partecipato a una campagna di raccolta fondi DKMS.
  • Abbiamo sostenuto la campagna di benvenuto "HAPPY BOX" per i rifugiati con donazioni in natura da parte dei dipendenti.

 

Impegno ambientale a HAHN+KOLB

HAHN+KOLB Werkzeuge GmbH è impegnata in una gestione sostenibile che sia ecologicamente e socialmente responsabile. Crediamo di avere una responsabilità nei confronti della salute delle persone, della società e dell'ambiente per migliorare continuamente la tutela ambientale delle imprese e delle società. Il nostro impegno per l'ambiente è quindi suddiviso in tre aree:

  • Certificazioni ai sensi dello standard DIN EN ISO 14001: 2015
  • Risparmio energetico e tecnologia di costruzione all'avanguardia
  • Rinaturalizzazione dei locali dell'azienda

Stiamo rispettando la conformità a questo obbligo utilizzando la nostra certificazione allo standard internazionale di gestione ambientale DIN EN ISO 14001, che definisce requisiti riconosciuti a livello internazionale per un sistema di gestione ambientale. L'obiettivo generale è promuovere la tutela dell'ambiente e ridurre l'impatto ambientale, conformemente alle esigenze economiche, sociali e politiche. La certificazione secondo DIN EN ISO 14001 contribuisce pertanto al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali in considerazione dei diversi reparti aziendali, assicura che venga rispettata tutta la legislazione ambientale applicabile, coinvolge i dipendenti in questioni ambientali e supporta la comunicazione di HAHN+KOLB con il pubblico.

Per garantire che le nostre prestazioni ambientali siano migliorate in futuro, sono stati definiti e specificati argomenti pertinenti che hanno un impatto significativo e immediato sull'ambiente. Questi argomenti costituiscono la base per il lavoro svolto da HAHN+KOLB in termini di gestione ambientale. Progettando e attuando le future misure ambientali, non stiamo solo prendendo in considerazione gli obblighi vincolanti della norma DIN EN ISO 14001, ma ci impegniamo anche ad andare al di là di essi. Consideriamo quindi aspetti come la nostra infrastruttura ecologica, la nostra efficienza energetica, il nostro consumo di risorse e i nostri processi di approvvigionamento da prospettive che sono rispettose dell'ambiente.

 

Risparmio energetico e tecnologia di costruzione all'avanguardia

Sistema fotovoltaico di HAHN+KOLB.

Quando abbiamo costruito il nostro nuovo edificio aziendale, abbiamo prestato particolare attenzione alla creazione di un design moderno e sostenibile, che consenta il risparmio energetico. Di conseguenza, il nostro concetto di energia copre oltre il 70% del nostro fabbisogno energetico. Gli elementi fotovoltaici sul lato sud della nostra sede centrale garantiscono una produzione di elettricità sostenibile di oltre 88.000 chilowattora all'anno. La produzione di energia a neutralità di CO2 significa che contribuiamo alla generazione di energia sostenibile e a lungo termine.

I pozzi geotermici profondi 90 metri supportano anche l'innovativa tecnologia di riscaldamento e climatizzazione. Utilizzando l'energia geotermica dei pozzi geotermici, possiamo coprire oltre il 75% delle nostre esigenze annuali di energia termica e raffreddare il nostro edificio durante i mesi caldi. Questo controllo della temperatura interna del calcestruzzo assicura un clima naturale e piacevole all'interno tutto l'anno e non richiede molta energia, perché l'acqua nei tubi di circolazione è raffreddata sottoterra.

I tetti della nostra sede contribuiscono anche a un equilibrio ecologico perché sono stati piantati con piante native. I sistemi di vegetazione sui tetti coprono oltre 1400 metri quadrati e svolgono un ruolo importante in un sistema di gestione dei rifiuti moderno. Il tetto incontaminato e l'acqua di superficie sono raccolti nei nostri bacini di ritenzione sigillati con argilla e roccia minerale. Ciò significa che l'acqua in eccesso penetra lentamente nel terreno, specialmente durante le piogge intense, aiutando a evitare l'inondazione.

 

Rinaturalizzazione dei locali dell'azienda

Rinaturalizzazione

Habitat per flora e fauna

I 48.000 metri quadrati dei locali HAHN+KOLB a Ludwigsburg, anche nota come Waldäcker, non solo vanta nuovi edifici all'avanguardia, ma anche ampi spazi verdi. Usiamo questi spazi verdi per lavorare in armonia con la natura nel rispetto dell'equilibrio ecologico. In questo modo, stiamo rinaturalizzando gli spazi aperti della nostra azienda ricreando un habitat quasi naturale e stabilendo la flora e la fauna locali.

Flora

Flora locale

Prima che la nuova sede della società HAHN+KOLB fosse costruita, il luogo su cui sorge la struttura era un terreno incolto e incontaminato. Abbiamo protetto alcuni degli alti alberi secolari durante tutta la fase di costruzione nel 2011 e 2012, per preservare il più possibile la storia di questo luogo nella nuova sede aziendale. Oltre a questi antichi alberi di tiglio e acero, abbiamo piantato altre specie sul sito. Oggi, giovani ontani e salici crescono e fioriscono accanto ad alberi di mele nel nostro frutteto. Quando abbiamo selezionato gli alberi e gli arbusti, abbiamo fatto attenzione a usare solo piante native.

Fauna

Biotopi diversi

Abbiamo creato diversi biotopi in modo che un'ampia varietà di specie animali siano confortevoli e sistemate sul nostro sito aziendale. Il nostro stagno è un habitat per anfibi e libellule.
Abbiamo adottato una serie di misure per attirare una diversa ecologia, come il posizionamento di pietre e l'installazione di nidi artificiali e hotel per insetti. I nidi artificiali sono già utilizzati dagli uccelli nidificanti e gli hotel per insetti sono già stati popolati. Le case per insetti offrono un habitat ideale per api selvatiche altri insetti.